Zuppa di patate con tartufo e crema di acciughe

La zuppa di patate al tartufo è  una ricetta sfiziosa e semplice, da poter riprodurre, da rifare e rifare.  fino ad ottenerne una versione personalizzata. Abbia ripreso quest ricetta dalla Spuma Calda di patate di un grandissimo Chef: Ferran Adrià. La sua spuma di patate, si fa con il sifone, panna e alla fine tartufo. Noi oggi personalizzeremo la sua ricetta, fino ad arrivare ad una nuova verione versione, un po’ meno chic, forse, ma semplice ed appetitosa.

INGREDIENTI:

ESECUZIONE: FACILE

PORZIONI: 4

PROCEDIMENTO:

Taglia la cipolla e falla rosolare in olio ben caldo, aggiungi le patate, sbucciate e tagliate a pezzi, copri con acqua e porta a cottura.

A parte scola le acciughe dall’olio di conservazione e sciacquale in acqua corrente (assicurati che non ci siano spine) e con un coltello tritale molto finemente fino ad ottenerne una crema. Taglia il tartufo a fettine sottili.

Frulla la crema di patate con un po’ d’olio nel frullatore, aggiusta di sale e poi passala con un setaccio in modo da rimuovere tutti gli eventuali granellini non frullati.

Nel piatto metti un cucchiaino di crema di acciughe, versa sopra la crema di patate e adagia le fettine di tartufo sulla sommità.

Spolvera infine con il pepe e aggiungi un cucchiaino di olio crudo. Accompagna magari con dei crostini di pane o di pasta salata molto caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello